martedì 1 maggio 2007

Regolamento del gioco


Giocatori Da 2 a 4 giocatori, dai 14 anni di età
Scopo del gioco Acquisire e amministrare dei territori migliorando le proprie prestazioni ambientali e il proprio bilancio di emissioni CO2. Ogni azione che viene realizzata costa 1 Credito CO2, le azioni possono incidere positivamente o negativamente sul proprio bilancio CO2, al termine di ogni giro viene calcolato il proprio bilancio e si pagano o incassano i relativi crediti CO2. Vince il giocatore che per primo raggiunge il massimo livello positivo di Crediti CO2 nel proprio bilancio, perdono i giocatori che non sono in grado di saldare i propri debiti economici o raggiungono il saldo negativo peggiore del bilancio CO2.

Dotazioni

Dotazione gioco
1. tabellone di gioco con 40 caselle di cui:

. 8 caselle CO2 di cui 1 casella VIA
. 8 caselle EVENTI
. 24 caselle territori suddivise in 8 macroaree differenti per colore:
1 Area Montagna
2 Area Parchi
3 Area Pedecollinare Secchia
4 Area Pianura Secchia
5 Area del Capoluogo
6 Area Bassa Pianura
7Area Pianura Panaro
8 Area Pedecollinare Panaro
. Per ogni casella territorio 24 sottocaselle AZIONI che riportano il valore di ogni territorio e il suo impatto sul bilancio CO2
Carte:

. 96 carte AZIONI da disporre nelle sottocaselle AZIONI disposte sotto le caselle territori sul tabellone
. 24 carte TERRITORI da acquistare o scambiare nel corso del gioco
.18 carte EVENTI da pescare quando si sosta su una casella EVENTI

Ecobanconote e crediti CO2:

. 20 monete del valore di un credito CO2 l’una
. 10 certificati del valore di 5 crediti CO2 ciascuno
. 30 ecobanconote del valore di 100 € l’una
. 40 ecobanconote del valore di 200 € l’una
. 40 ecobanconote del valore di 500 € l’una

Segnaposti e dadi:

. 4 coppie di segnaposti colorati
. 2 dadi
. 25 Graffette per segnare le azioni sulle carte territori
.1 Sacchetto per contenere le carte azioni
.1 scatola di cartone per contenere le monete Dotazione iniziale giocatori

. 2 segnaposti dello stesso colore
. 2 carte territori prelevate casualmente dal mazzo
. 6 carte AZIONI prelevate casualmente dal mazzo
. 4 monete da 1 credito CO2 e 2 certificati da 5 crediti co2
. 5 ecobanconote da 100 €
. 5 ecobanconote da 200 €
. 8 ecobanconote da 500 €
. Una graffetta per ogni carta TERRITORIO

Preparazione del gioco



Aprite il tabellone di gioco, prendete il mazzo delle carte EVENTI e sistematelo accanto al tabellone, insieme alle carte TERRITORI, le ecobanconote, le monete, i certificati e il sacchetto contenente le carte AZIONI.

Ogni giocatore sceglie una coppia di segnaposti: il primo viene utilizzato per circolare sul tabellone, l’altro indica il saldo del proprio bilancio CO2.
Dopo aver distribuito ad ogni giocatore carte territori e azioni, monete, certificati ed ecobanconote, tirando i dadi sorteggiate il giocatore che inizierà per primo.

Si parte dal VIA in direzione della freccia in senso orario.


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Inizio del gioco

Ogni giocatore sistema il proprio segnaposto nella spirale bilancio CO2 sulla posizione corrispondente al saldo CO2 delle proprie carte TERRITORIO (es. Campogalliano 2 crediti CO2 e Castelfranco Emilia 3 crediti CO2, posizionerà il segnaposto sulla casella della spirale bilancio).

Il giocatore di turno lancia i dadi e muove il proprio segnaposto di un numero di caselle pari al punteggio ottenuto, procedendo nel senso indicato dalla freccia del VIA, esegue le operazioni collegate alla casella di arrivo, e passa i dadi al giocatore alla sua sinistra. Due o più segnaposto possono trovarsi sulla stessa casella: se si tratta di un TERRITORIO, vale la precedenza nell’acquisto dello stesso, se il TERRITORIO non è ancora stato acquistato, chi vi sosta per ultimo può acquistarlo.

A seconda della casella su cui si ferma il segnaposto il giocatore ha le seguenti opzioni di gioco:

-Passare il turno e ritirare 1 credito CO2
-Giocare le proprie carte AZIONI sui propri TERRITORI, nell’ ordine in cui sono indicate sulla carta TERRITORIO

-Acquistare il TERRITORIO, pagandone il valore in banconote e aggiornando il proprio bilancio CO2, e procedere con le proprie AZIONI sugli altri TERRITORI già acquisiti, stando fermo un turno su quello appena acquistato

-Pagare una rendita al proprietario del TERRITORIO -se è già stato acquistato precedentemente- e procedere con le proprie azioni oppure stare fermo e ritirare 1 credito CO2

-Pescare una carta EVENTI e agire di conseguenza

-Scegliere tra il ritiro di 1 credito CO2 o il cambio di 2 (obbligatorio) carte AZIONI

CASELLE E CARTE TERRITORI

Le caselle TERRITORIO sono suddivise in 8 aree differenti, contraddistinte da un colore.
A ogni casella corrisponde una sottocasella AZIONI e una carta TERRITORIO. Il costo di ogni territorio e il suo impatto sul bilancio ambientale sono indicati sia nelle sottocaselle AZIONI che nelle carte TERRITORIO.


Le carte TERRITORIO indicano il territorio, l’area di appartenenza, l’attività più significativa e le AZIONI da giocare.
Le carte riportano anche il saldo dei crediti di CO2 per ogni AZIONE implementata e la relativa rendita (es. Campogalliano: la sola proprietà senza azioni di efficienza ambientale costa al proprietario 2 crediti CO2 e gli frutta una rendita di € 200,00).

Sopra ogni carta TERRITORIO è riportata l’immagine di una attività significativa su quel territorio. L’immagine ha il solo scopo di suggerire al giocatore un collegamento tra l’attività e le AZIONI di efficienza ambientale realizzabili su quel territorio.

Nel retro delle carte TERRITORIO trovate l’immagine geografica, le generalità tecniche e alcune notizie e curiosità sull’area di appartenenza.

Quando un giocatore sosta su una casella TERRITORIO libera può acquistare quel TERRITORIO, pagandolo con le ecobanconote, ritira così la carta TERRITORIO sulla quale segnerà con la graffetta in dotazione la tacca “solo proprietà” e aggiorna il proprio saldo CO2 sul bilancio. Per il turno di acquisto il giocatore non può svolgere AZIONI su quel TERRITORIO, ha invece diritto a implementare AZIONI su altri territori già acquisiti.

Le AZIONI su ogni territorio sono 4 e sono elencate sulle carte TERRITORIO. A mano a mano che si implementano le AZIONI su un territorio nell’ordine in cui appaiono sulla carta territorio, aumenta la rendita monetaria e il bilancio dei crediti CO2 del giocatore cresce in positivo. Una volta completate le 4 AZIONI su un territorio, il giocatore segna la tacca “bonus efficienza”, che scatta solo dopo aver completato le AZIONI di 3 TERRITORI della stessa area.

Se si sosta sul territorio di un altro giocatore prima di ogni cosa è necessario pagare la rendita relativa.
Con il bonus efficienza le possibilità di saldare il proprio bilancio CO2 in positivo sono esponenzialmente maggiori, quindi è nell’interesse dei giocatori acquisire, anche tramite libera contrattazione, i territori di una stessa area per conseguire il bonus efficienza.


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CARTE AZIONI

Le AZIONI possibili sono:

Risparmio Energetico
Risparmio Idrico
Trasporto Pubblico
Mobilità Sostenibile
Bioedilizia
Biodiversità
Raccolta Differenziata

Le AZIONI di efficienza ambientale sono 8, riportate in 96 carte, mescolate a caso e contenute nel sacchetto.
Le AZIONI di efficienza ambientale sono predefinite per ogni territorio e sono 4 da realizzare nella sequenza indicata sulla carta territorio.
Ogni giocatore ne pesca 6 e le organizza sulle carte TERRITORIO, aspettando il proprio turno per poterle giocare. Ogni giocatore deve avere sempre 6 carte AZIONI, perciò a mano a mano che le gioca e le pone nella sottocasella TERRITORIO sul tabellone ne pesca altre dal sacchetto.
Quando il giocatore decide di implementare AZIONI su un territorio, deve pagare un credito CO2 per ogni AZIONE. Ogni AZIONE effettuata fa slittare in avanti di un credito CO2 il saldo sul suo bilancio e gli frutta una rendita economica maggiore.
Poiché al passaggio dal VIA ogni giocatore deve calcolare il suo saldo sul bilancio CO2 e pagare o ritirare i crediti CO2 relativi al suo saldo, quante più AZIONI avrà effettuato, tanti meno crediti di CO2 dovrà pagare.
Quando transitano sulle caselle CO2, i giocatori possono cambiare 2 carte AZIONI.
Le carte AZIONI possono inoltre essere sostituite completamente pescando una carta EVENTI che autorizzi questa operazione.
In generale le carte AZIONI vengono continuamente ricambiate attraverso il meccanismo di gioco.

BONUS EFFICIENZA
Il bonus efficienza,contrassegnato da un sole, scatta quando il giocatore ha effettuato tutte le azioni di efficienza ambientale su 3 Territori di un’ area.
Giunto al bonus efficienza, il giocatore dove sommare i 3 bonus dei 3 Territori e segnare il suo saldo sul bilancio CO2: se il saldo risulta maggiore o uguale a 20, il giocatore vince.
Ogni giocatore è libero di acquistare tutti i territori che può e anche di completare le carte TERRITORIO di più aree, avendo così maggiori opportunità di vincere il gioco.

BILANCIO AMBIENTALE


Il BILANCIO AMBIENTALE si calcola sommando 1 credito CO2 per ogni AZIONE di efficienza ambientale realizzata e sottraendo il costo in crediti CO2 di ogni Territorio acquisito sul tabellone.
Se il saldo è positivo si ritirano i relativi crediti CO2, se negativo si devono pagare.
I giocatori nel corso del gioco devono calcolare le proprie strategie e giocare le proprie AZIONI in modo tale da arrivare al VIA con un saldo positivo o con i crediti necessari per saldare il proprio bilancio ambientale.

CASELLE CO2

Le 7 caselle CO2, compreso il VIA indicano opzioni particolari di gioco:
Il ritiro di un credito CO2 e la possibilità di giocare le proprie AZIONI
La possibilità di cambiare 2 delle proprie carte AZIONI

CASELLE E CARTE EVENTI

Le caselle EVENTI sono 8 e raffigurano le icone delle AZIONI da implementare sui territori.
Quando si sosta su una casella EVENTI, è obbligatorio pescare una carta EVENTI e agire di conseguenza.
Sostare su una casella EVENTI non dà diritto né al ritiro di un credito CO2 né a giocare le proprie AZIONI.

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STRATEGIE

I costi in CO2 e le rendite variano in ogni territorio a seconda delle sue caratteristiche. Generalmente territori che costano di più in termini di Crediti CO2 e incidono negativamente sul bilancio ambientale, danno rendite economiche maggiori. Ogni giocatore dovrà quindi esaminare le caratteristiche dei propri territori e definire le strategie migliori da realizzare, compatibilmente con le azioni disponibili e la casualità dei movimenti sul tabellone.

Acquisire tutti i territori di una stessa area e portarli al massimo livello di efficienza ambientale aumenta le possibilità di vincere il gioco, accrescendo notevolmente il bilancio crediti CO2 del giocatore.

E’ importante prima di spendere Crediti CO2 per fare azioni di miglioramento valutare la propria distanza dal via, la situazione del proprio bilancio ambientale e i Crediti CO2 posseduti. In alcuni casi la strategia migliore può essere quella di non fare nulla e acquisire Crediti.

Nelle fasi iniziali del gioco è importante migliorare le proprie prestazioni ambientali il più rapidamente possibile, ciò è più facile se si possiedono o si acquistano territori che hanno un basso valore in Crediti CO2, e su cui più facilmente si realizzeranno azioni di miglioramento ambientale.

Se le 6 azioni in proprio possesso non sono utilizzabili sui proprio territori o se ne possiedono doppie o triple è conveniente attivare scambi con altri giocatori o, come azione del proprio turno di gioco, scambiare 2 azioni pescate dal sacchetto. I giocatori dovranno avere costantemente sotto controllo le azioni implementate degli avversari, e dovranno cercare, quando non convenga uno scambio, di non cedere le proprie azioni agli altri giocatori se questo può avvicinarli al bonus efficienza.

Gli scambi sono liberi ed è facoltà dei giocatori stabilire se farli a pari valore o con l’aggiunta di costi, in denaro o in Crediti CO2.


DOMANDE FREQUENTI

Cosa faccio se finisco i miei Crediti CO2?
I crediti CO2 si ottengono sostando su una casella territorio senza fare nulla per un turno, oppure sostando su una casella CO2 oppure tramite le indicazioni di alcune carte EVENTI.

Cosa faccio se arrivo al VIA senza i crediti necessari per saldare il mio bilancio CO2?
Puoi acquistare i crediti per una valore di 100 € l’uno, oppure scambiare un tuo territorio con i crediti del tuo avversario, se è interessato alla contrattazione

Cosa faccio se ho finito i soldi?
In tal caso, sostando su un territorio altrui potrebbe capitarti di dover pagare una rendita, e ti puoi accordare con il proprietario di quel territorio, cedendogli per esempio una carta territorio in tuo possesso, oppure cedendogli crediti CO2 o scambiando carte AZIONI.

Sono interessato ad un territorio ma è già stato preso, non posso completare la mia area…che faccio?
Vale la libera contrattazione tra i giocatori delle carte TERRITORIO e ogni giocatore è obbligato a corrispondere il valore della rendita in denaro di quel territorio all’avversario oppure scambiando una propria carta territorio.

Posso scambiare le mie carte AZIONI con un altro giocatore?
Anche per le carte AZIONI vale la libera contrattazione, nel rispetto dei turni di gioco. Ogni giocatore deve sempre avere 6 carte AZIONI alla fine del suo turno, quindi gli scambi devono essere di pari entità di carte.

1 commento:

neo_hh ha detto...

beh ho visto di peggio nel campo dei giochui. Purtroppo chi li fa è convinto di avere a che fare con bambini del 1914. Purtroppo non è così. Spesso ne parlo sul mio blog. Se volete dire la vostra, vi aspetto!!